Visione Strategica

Crediamo sia un punto importante della nostra attività. Spesso, di fronte ad un problema immobiliare, un immobile vuoto, un’area dismessa, si ritiene che le uniche alternative siano di rivolgersi ad un tecnico per la progettazione o ad un mediatore per la dismissione. Il più delle volte non si investe per cercare di comprendere approfonditamente quali siano le effettive e concrete potenzialità di utilizzo di un certo bene. La proprietà, presumibilmente già insoddisfatta per la situazione, è spesso poco propensa ad investire per individuare ogni possibile via d’uscita dall’impasse.
Noi riteniamo, al contrario, che sia proprio questo il momento di dedicare energie e risorse per la valorizzazione e/o rivitalizzazione del bene immobile in condizioni di difficoltà. Analizzare tutte le strade che l’amministrazione può essere disponibile ad accettare, individuare i punti di forza che l’immobile può avere in quel territorio, analizzare i risultati economici di tutte le strade possibili ed effettuare una stima della probabilità di successo sono aspetti nodali. Ricercare e talvolta “inventare” nuovi utilizzi può portare a soluzioni innovative e di soddisfazione. Anche nel caso in cui la scelta già presa, sia di vendere, lasciare ai potenziali acquirenti le analisi urbanistiche, economiche e sociali difficilmente porta benefici a chi ha deciso di disfarsi di un bene. Porsi in una posizione debole, quasi rassegnata, di fronte al problema non aiuta. Non solo: è sempre più difficile collocare un immobile sul mercato, oggi è più utile cercare di proporre un’attività da svolgere in quell’immobile; diviene quindi fondamentale individuarne tutte le potenzialità, per poter proporre sul mercato un’idea di attività piuttosto che semplici muri.
Meglio ricercare attivamente ogni possibile soluzione mediante ogni analisi ed indagine. La visione strategica di fronte al problema è, specie nei momenti difficili di mercato, probabilmente l’unica chiave che può portare al successo.