Etica e Filosofia

La filosofia del nostro intervento è quella dello “essere utili” nella soluzione di un problema immobiliare. Ovvero individuare, attraverso gli strumenti professionali commerciali e tecnici, la migliore soluzione, tra quelle possibili, che possa rivitalizzare e/o trovare nuova collocazione od utilizzo di una determinata proprietà immobiliare o di un intero patrimonio. L’idea è di portare a nuova vita proprietà che, per mille ragioni, possono essere non più utilizzate o sottoutilizzate. In tal senso, e come si può vedere in altre pagine di questo sito, l’aspetto della visione strategica e l’individuazione di soluzioni innovative sono quelli preminenti. Il nostro impegno è di consentire alla proprietà l’individuazione dei migliori obiettivi e di accompagnarla fino al raggiungimento del successo, sia che si tratti di un processo di rivitalizzazione volto al mantenimento della proprietà, sia che l’obiettivo sia la locazione o la dismissione. Il nostro intervento può limitarsi ad una analisi strategica o di fattibilità, fino a seguire per intero ogni processo e giungere alla consegna del progetto chiavi in mano, avvalendosi anche dell’ausilio di professionisti suggeriti da noi o proposti dai clienti.
Nel raggiungimento di questi obiettivi è per noi di fondamentale importanza non perdere di vista i valori che normalmente regolano le scelte degli Enti che si rivolgono a noi. Ovviamente, in dipendenza dell’intervento, si può anche puntare ad obiettivi più prosaici, sia in funzione di particolari necessità sia nell’attività svolta per soggetti privati.
L’accezione di ottimizzazione economica può essere come non esser di tipo monetario. Un elefante che si sposta da una zona povera di vegetazione ad una zona dove è più facile trovare cibo, fa una scelta assolutamente economica; anche se non si è mai visto un elefante con un portafoglio.
In ogni caso l’ottimizzazione delle risorse deve essere preminente, qualsiasi sia la finalità che ci si pone come obiettivo.
Per le stesse ragioni etiche e perché non siamo una agenzia immobiliare, anche quando l’obiettivo è la vendita veniamo retribuiti solo alla parte che chiede il nostro intervento. Non amiamo i conflitti di interesse e le situazioni poco trasparenti.