Visione

Chiavi di volta di questa attività sono la completezza di approccio e la visione strategica. Negli ultimi anni il “mondo immobiliare” è cambiato in maniera assolutamente radicale: l’ampiezza dell’approccio e la visione strategica sono divenuti fondamentali.
Di fronte ad un problema immobiliare, tradizionalmente, si chiede l’assistenza di un architetto: questi sarà naturalmente portato a proporre un nuovo progetto che possa sviluppare l’area nella futura ricerca di un acquirente. Se al contrario ci si rivolge ad un agente immobiliare questi sarà naturalmente portato a richiedere un incarico per la ricerca di un acquirente o di un locatario.
Nell’attuale particolarissima situazione venutasi a creare negli ultimi anni, queste soluzioni hanno buone probabilità di portare alla stasi o, quanto meno, ad un risultato sub-ottimale. Ancorché tutti propongano una visione strategica, sono carenti le figure di coloro che, prima di intraprendere qualsiasi azione, realizzino una serie di analisi volte ad individuare, prima di agire, le migliori soluzioni sotto tutti i profili influenti.
Ecco perché è assolutamente necessario che prima di prendere qualsiasi decisione, si proceda ad analizzare in maniera completa e, diciamo, con “mente aperta”, le strategie che si desiderano intraprendere. La logica che si vuole dare a quell’immobile, la destinazione di maggiore efficienza, sia per l’uso proprio sia per la collocazione sul mercato.
La notevole evoluzione delle norme urbanistiche con il connesso aumento della complessità, la rapida evoluzione degli stili di vita, delle strategie commerciali e, in definitiva, della moderna società, impongono una interdisciplinarietà di approccio che spesso non viene presa in considerazione.
Oggi vi sono esigenze di competenze diverse, perché la visione strategica è diventata preminente su quella meramente tecnica.
I molteplici aspetti sopra elencati impongono oggi di lavorare in squadra coniugando esperienze e competenze diverse che devono amalgamarsi per rendere più incisiva l’azione di gestione del patrimonio immobiliare.