Lo Studio - Presentazione

L’idea alla base della nostra attività è stata quella di mettere le competenze tipiche del settore edilizio-immobiliare, con particolare riferimento alla figura dello “sviluppatore di operazioni immobiliari”, a disposizione di privati ed enti per l’individuazione delle migliori soluzioni a problemi immobiliari.
La principale attività consiste in analisi, valutazione e sviluppo di interventi immobiliari di diversa natura, sia di nuova edificazione che di trasformazione edilizia, prevalentemente collocate nel nord Italia.
La peculiarità che caratterizza la nostra attività è la visione strategica. Molti sono gli attori del mercato immobiliare, tipicamente tecnici, mediatori e commercialisti. Questi professionisti, ancorché dispongano di conoscenze specifiche di notevole valore e di un elevato livello di professionalità, hanno una visione necessariamente parziale del problema; ognuno è indotto a vedere l'attività immobiliare da un punto di vista particolare, dettato dalla propria preparazione professionale e/o dall'interesse specifico della propria esperienza.
Il nostro studio propone un approccio diverso, multidisciplinare, che consente una visione complessiva delle questioni immobiliari. Ovvero non limitarsi a pensare ad una vendita o ad un progetto edilizio, ma valutare tutti gli aspetti che possono offrire diverse ed ulteriori opportunità, per l’utilizzazione / collocamento del bene. Tutto ciò avendo una solida base di analisi economica finanziaria che deve combinarsi con i dati raccolti e le ipotesi fatte in ambiente urbanistico, architettonico e commerciale.
Oltre all’attività rivolta al settore privato, negli ultimi 20 anni si è sviluppata una vasta esperienza nell’assistenza agli Enti Religiosi per qualsivoglia loro esigenza immobiliare, con particolare riferimento alla risoluzione di questioni attinenti il patrimonio e la collocazione dei beni all’interno, o all’esterno, delle attività degli Enti stessi; sempre considerando le peculiarità di ciascun Carisma.
Nell’ambito di questa attività si procede sia ad interventi di trasformazione per il mantenimento dei beni nella loro funzione carismatica, sia l’individuazione di nuove destinazioni e finalità, anche con lo sviluppo di progetti innovativi e la successiva collocazione sul mercato.
L’idea è di ricercare attivamente soluzioni a questioni immobiliari con ampiezza di vedute ed un ampio ventaglio di strumenti per il raggiungimento, caso per caso, del miglior esito.
Per l’ottenimento degli obiettivi abbiamo sviluppato competenze che spaziano dall’urbanistica, all’architettura, all’analisi di fattibilità economica, finanziaria e commerciale. L'esperienza accumulata consente di svolgere anche l'attività peritale, specialmente per perizie complesse o connesse ad attività edilizie di sviluppo.